SUSTAINABLE MINDSET PROFILE™Uno strumento validato scientificamente per evolvere in modo misurabile verso la sostenibilità umana, sociale, ambientale ed economica.

IL CONTESTOAbbracciare le sfide della sostenibilità

Aziende e professionisti sono chiamati oggi a rispondere alle sfide della sostenibilità in modo evolutivo.

Il cambiamento climatico e la crisi sociale, economica e politica rischiano di produrre gravi conseguenze, se non vengono intraprese rapidamente le azioni necessarie per contrastare l’aumento della temperatura, la diminuzione della biodiversità, la riduzione delle risorse a disposizione dell’umanità.

Perché tutto questo sia possibile, è necessaria un’enorme opera di trasformazione dei propri modelli di business, dei meccanismi operativi interni e delle culture organizzative.

Solo chi saprà abbracciare modi di operare autenticamente sostenibili potrà continuare a evolvere e a fiorire.

Da questa capacità dipende l’effettiva realizzazione di una sostenibilità umana, sociale, ambientale, mantenendo al contempo una sostenibilità economica – pensiamo alla possibilità di accesso a finanziamenti pubblici e privati, al giudizio dell’opinione pubblica, all’efficacia dei business model.

PERCHé IL SUSTAINABLE MINDSET PROFILE™Abilitare, misurare e sostenere l’evoluzione individuale e collettiva

L’evoluzione verso business autenticamente sostenibili richiede un salto di paradigma culturale, una trasformazione delle coscienze di chi è chiamato ad abbracciare e diffondere nuovi modi di operare sostenibili.

Da qui la necessità di uno strumento innovativo ed efficace per promuovere, e per misurare in modo puntuale e attendibile, alcuni passaggi fondamentali:

GENESI DELLO STRUMENTOIl frutto di un progetto di ricerca di 24 mesi

Il Sustainable Mindset Profile™ nasce nell’ambito della ricerca «Spreading an Eco-Sustainable Mindset. From Ego to Eco», condotta in 24 mesi su più di 2000 soggetti appartenenti a 50 diverse aziende di rilevanza nazionale e internazionale.

Lo strumento è stato costruito grazie alla collaborazione tra BLOOM® e l’Università degli Studi di Roma «La Sapienza» ed è validato dal punto di vista psicometrico da un team di specialisti e ricercatori dell’Università.

È il primo – e al momento unico – strumento che misura in modo scientifico l’atteggiamento personale nei confronti dei temi della sostenibilità, ed è un predittore attendibile dei comportamenti sostenibili delle persone.

COME FUNZIONADal questionario al Report con le azioni per abbracciare concretamente la sostenbilità

A partire un semplice questionario, compilabile in circa 20 minuti, il Sustainable Mindset Profile™ fornisce un Report con una misurazione dettagliata dei propri atteggiamenti rispetto alle 4 aree principali della sostenibilità:

Grazie a questa aumentata consapevolezza, si potranno intraprendere delle azioni mirate per evolvere nella direzione desiderata, attraverso la trasformazione dei propri «assetti interni»:

Per gli individui e le organizzazioniDati a livello individuale e aggregato

Il Sustainable Mindset Profile™, oltre che per i singoli professionisti, è ideale per essere utilizzato nelle fasi pre e post interventi formativi e trasformativi sulla sostenibilità, all’inizio di percorsi di coaching e di change aziendale.

Lo strumento permette:

  • di avere indicazioni sia a livello individuale che a livello aggregato e collettivo, per identificare nelle diverse aree aziendali quali sono gli atteggiamenti prevalenti e come intervenire;
  • un utilizzo strategico sulle figure che in azienda sono chiamate a gestire i processi di transizione ecologica del business;
  • di rispondere con più consapevolezza alle sfide della sostenibilità affrontate dai professionisti, nella propria rete di relazioni e nel contesto globale.

I grafici consentiranno una lettura immediata delle informazioni e saranno accompagnati da una parte teorica.

Richiedi Informazioni

Entra in contatto con Bloom per fissare un appuntamento o richiedere maggiori informazioni.

Cliccando su Accetto acconsenti al trattamento come indicato nell'informativa. I dati personali che ci hai fornito compilando il form, sono necessari per rispondere alle tue richieste.

Se vuoi rimanere informato sui nostri eventi:

Ufficio

Viale Luca Gaurico, 9/11 – 00143 Roma