Evolutionary LeadershipSolo l’Evolutionary Leader può abilitare il cambiamento sostenibile, l'adattamento, la trasformazione continua dell'azienda.

Perché abbiamo bisogno di Leader Evolutivi?

Le organizzazioni aziendali sono chiamate a rispondere alle più grandi sfide dei nostri tempi.

L’intero sistema economico mondiale è di fronte a un importante cambio di paradigma, e le aziende cercano nuove forme organizzative e nuovi modelli di leadership efficaci.

Ma nessuna trasformazione dei modelli, dei processi, dell’organizzazione del lavoro e dei comportamenti è possibile, se non è accompagnata da una trasformazione della cultura organizzativa e delle coscienze di chi questi processi e modelli è chiamato a viverli e promuoverli quotidianamente.

Ciò che è diventato sempre più chiaro – e che oggi è evidente – è l’inefficacia di un approccio basato quasi unicamente sullo sviluppo di competenze.

Le più recenti ricerche sulla leadership convergono infatti su un tema: l’energia del leader a partire dai suoi “assetti interni” fisici, emotivi, mentali, esistenziali e la sua capacità di promuovere continuamente l’evoluzione personale e organizzativa.

edizioni sostenute

manager incontrati

LA NECESSITÀ DI UN NUOVO APPROCCIOCome affrontare le nuove sfide con successo e in modo sostenibile?

Oggi i leader affrontano sfide cruciali come:

– la necessità di superare la polarizzazione “produttività vs benessere”, a favore di un Well-being fisico, psicologico, emotivo ed esistenziale che produca valore per l’azienda;

– riuscire a essere in grado di valorizzare in modo naturale la Diversità;

– permettere l’effettivo passaggio a una Visione Ecosistemica in cui collocarsi armonicamente come individui, come team, come azienda.

Per fare questo, i leader sono chiamati a una trasformazione reale e profonda, capace di integrare quelle dimensioni che troppo spesso sono state trascurate nella vita professionale/organizzativa. Ciò significa:

Mettersi in gioco dal punto di vista personale

Integrare Cuore e Anima nell’azione manageriale

Passare da una visione EGO-centrica (competizione) a una visione ECO-centrica (convivenza e collaborazione)

IL METODO BLOOM®Evolvere in modo naturale grazie a un metodo scientifico, con il massimo impatto

Il metodo BLOOM è stato sperimentato con successo da più di 15.000 persone tra Top Manager, Executive e Senior Manager, professionisti, sportivi e artisti di primo livello.

È frutto di 25 anni di lavoro con più di 90 aziende italiane e internazionali, di una continua attività di ricerca in partnership con prestigiose università, e della collaborazione con esperti di livello internazionale nei campi della medicina, dello sport, della crescita spirituale, del pensiero creativo, della leadership.

Lavorare con il metodo BLOOM® garantisce risultati straordinari grazie a:

UN SOLIDO FRAME TEORICO

Il metodo BLOOM® integra diverse discipline, tradizioni e approcci:

  • Psicologia dell’evoluzione umana;
  • Neuroscienze;
  • Filosofia;
  • Scienze dell’organizzazione
  • Mindfulness e Meditazione
  • Ricerca spirituale
  • Bioenergetica
  • Arte

Il tutto in un modello unico di lavoro di comprovata efficacia, che abilita la piena espressione delle proprie qualità realizzative, emotive, mentali, creative.

UNA CONTINUA ATTIVITà DI RICERCA SCIENTIFICA

In collaborazione con l’Università degli Studi di Roma «La Sapienza» e l’Università degli Studi di Parma, BLOOM® verifica l’efficacia dei propri protocolli di lavoro utilizzati con alcune tra le più importanti aziende italiane e internazionali.

La rigorosa applicazione di strumenti di misurazione scientifica e le migliaia di testimonianze negli anni confermano l’alta efficacia degli strumenti e delle tecniche del metodo BLOOM®.

EVOLUTIONARY LEADERSHIP® E LE INTELLIGENZE EVOLUTIVE®La fioritura personale e professionale grazie all’evoluzione degli «assetti interni»

Un leader è prima di tutto un essere umano.

In quanto tale, vive e si esprime a partire dal funzionamento di 4 assetti interni (setting),
ciascuno dei quali ha un impatto sia su dimensioni personali che professionali e organizzative:

Il lavoro dell’Evolutionary Leadership® si basa sul modello delle Intelligenze Evolutive®, 7 Intelligenze differenti che regolano il funzionamento dei 4 setting, determinando la qualità della leadership e l’impatto sulla realtà.

Poiché l’espressione delle nostre qualità e competenze è legata al nostro funzionamento interno, quanto più siamo in grado di nutrire e portare armonia ai nostri setting, tanto più aumentano le nostre risorse a un livello fisico, emotivo, mentale ed esistenziale – e, di conseguenza, aumentano i nostri risultati.

IL PERCORSO EVOLUTIONARY LEADERSHIP®

Con la guida di trainer esperti e ospiti d’eccezione nel campo della medicina, dello sport, dell’arte, della crescita spirituale, il percorso EVOLUTIONARY LEADERSHIP® fornisce gli strumenti teorici e pratici per vivere una reale trasformazione del proprio funzionamento come essere umani, e quindi come leader.

L’espressione delle proprie qualità e competenze viene massimizzata e portata a un nuovo livello, in modo naturale e sostenibile per sé e per il proprio ecosistema, grazie all’aumento e alla riorganizzazione delle proprie risorse interne disponibili.

STRUTTURA DEL PERCORSO3 moduli interaziendali di alta formazione + Nova Profile™ + coaching + piattaforma

Il percorso si sviluppa in un arco temporale di circa 3 mesi e include: lo strumento psicometrico di autoconoscenza Nova Profile™, 3 moduli interaziendali di alta formazione, 3 sessioni di coaching, e l’accesso alla piattaforma BLOOM® Digital per 1 anno

Ciascun modulo prevede un’intera giornata di aula (o due mezze giornate) in presenza/digitale, dove si unirà l’approfondimento teorico del modello Body-Heart-Mind-Soul a un intero set di strumenti pratici, integrando momenti di lavoro individuale e di gruppo.

NOVA PROFILE™

Test 15 min. + Coaching/Workshop

• Ricezione link e compilazione test
• Restituzione profili in 1to1/Group
Coaching
• Caricamento profili in piattaforma
• Fruizione Video&Exercise (25 min.)

BLOOM® DIGITAL + APP

Accesso: 1 anno

• Contenuti
• Tecniche video/audio
• Approfondimenti
• Video testimonianze
• Profili personali

LIBRO

Omaggio a ogni partecipante

Libro «Evolutionary Leadership.
Il modello delle intelligenze
evolutive al servizio dei leader e
delle organizzazioni», di Danilo
Simoni e Luca Virdia (2021)

1° Modulo

predefinito

In presenza 1,5 gg

Introduzione al modello di lavoro e sperimentazione, individuale e di gruppo, di tecniche e strumenti concreti per aumentare il livello di energia personale e di team

predefinito

Via Zoom

Per mettere a terra quanto sperimentato nel 1° modulo:
• Definizione di obiettivi
• Gestione casi concreti e condivisione best practice

2° Modulo

predefinito

In aula digitale
2 x 0,5 gg

Strumenti e tecniche avanzate
per gestire lo stress, ripristinare
l’equilibrio psicofisico e
trasformare le proprie reazioni
ed emozioni in senso evolutivo

predefinito

Via Zoom

Per mettere a terra quanto
sperimentato nel 2° modulo:
• Definizione di obiettivi
• Gestione casi concreti e
condivisione best practice

3° Modulo

predefinito

In presenza 1,5 gg

Training avanzato per l'accesso
allo Stato di Flusso, strumenti
per allineare Vision ed Execution
e sperimentare un effettivo
passaggio dall'Ego all’Eco

predefinito

Via Zoom

Per mettere a terra quanto sperimentato nel 3° modulo: gestione casi concreti e condivisione best practice; definizione di un Action Plan che colleghi gli obiettivi personali con quelli dei moduli del percorso per alimentare e sostenere il proprio percorso di evoluzione in autonomia

Alcune Delle Aziende Partecipanti

NUOVA EDIZIONE IN PARTENZAEVOLUTIONARY LEADERSHIPProssime date

1ª EDIZIONE 2024

1° modulo in presenza
7-8 Maggio ROMA
14-15 Maggio MILANO

2° modulo in digitale
11-12 Giugno

3° modulo in presenza
2-3 Luglio ROMA

2ª EDIZIONE 2024

1° modulo in presenza
15-16 Ottobre ROMA
22-23 OttobreMILANO

2° modulo in digitale
19-20 Novembre

3° modulo in presenza
17-18 Dicembre ROMA

Cosa dicono di noi

GIACOMO FORTUNATO

Product Strategy | Senior Project Manager
Automobili Lamborghini S.p.A.

“Ho apprezzato molto i temi trattati che mi hanno illuminato su argomenti per me prima sconosciuti, ma molto attuali. Consiglierei a tutti il percorso perché apre la mente su tematiche molto attuali e troppo poco affrontate”.

ESTER INTILE

Executive Assistant to the Head of People and Organization
ENEL

“Penso che questo percorso debba essere inserito nel percorso di vita professionale di ogni individuo. Il team bloom é attento, puntuale, estremamente preparato e stimola molto l’apprendimento”.

FABIO FARAGLIA

Responsabile Area Competenze e Planning presso Rai
Radiotelevisione Italiana

“Mi sono piaciuti molto l’organizzazione dei temi e dei concetti, il commento musicale (veramente allineato al mood da creare) e i diversi punti di osservazione dai quali leggere i concetti trattati e tentare di unirli. Tutto il team di Bloom ha creato un clima positivo attento e disponibile al confronto”.

SILVIA NUCCI

Deputy Finance Director
RINA

“Ho trovato prezioso e utilissimo questo percorso perché vissuto proprio come un pezzo del viaggio. La preparazione di ogni singolo formatore, la cultura a tutto tondo diffusa in più forme, il clima che si respira in aula, il focus e L attenzione costante all’aula. Toppppp!😄”

Richiedi Informazioni

Entra in contatto con Bloom per fissare un appuntamento o richiedere maggiori informazioni.

Cliccando su Accetto acconsenti al trattamento come indicato nell'informativa. I dati personali che ci hai fornito compilando il form, sono necessari per rispondere alle tue richieste.

Se vuoi rimanere informato sui nostri eventi:

Ufficio

Viale Luca Gaurico, 9/11 – 00143 Roma