I 7 principi della creatività per pensare come Leonardo da VinciUna conversazione con Michael J. Gelb, autore del bestseller internazionale «How to Think Like Leonardo da Vinci». Un viaggio ricco di insight pratici per reinventare la nostra vita.

I 7 PRINCIPI DELLA CREATIVITàCuriosità, Dimostrazione, Sensazione, Sfumato, Arte/Scienza, Corporalità, Connessione

Ho imparato a fare il giocoliere tanti anni fa, ho visto una persona che lo faceva e ho pensato che fosse una cosa incredibilmente bella, così andai da questo giocoliere e gli chiesi di insegnarmelo.

Sapete quale fu la sua prima istruzione? «Prendi queste palline, tirale in aria e non farle cadere». Provai e riprovai, ma le palline continuavano a cadermi per terra continuamente.

All’improvviso ho avuto come un’illuminazione.

Mi sono reso conto che se avessi potuto scoprire la CURIOSITÀ, proprio come un bambino, in modo giocoso, sarebbe stato più facile.

Anche il principio della DIMOSTRAZIONE era chiaro: dovevo essere io a capire le cose da me.

E poi la SENSAZIONE… cominciai a sentire il ritmo, il «colore».

Con lo SFUMATO capii che imparare qualsiasi cosa era un viaggio nell’ignoto.

E poi ancora ARTE/SCIENZA e CORPORALITÀ, l’importanza dell’equilibrio. E lì mi fu chiaro anche un altro principio, la CONNESSIONE: ogni cosa è connessa con tutto il resto.

Come sarebbe la nostra vita……se avessimo a disposizione il più grande genio creativo della storia, Leonardo da Vinci, a farci da mentore personale?

Analizzando le strategie adottate dal più grande genio di tutti i tempi, Michael J. Gelb – autorità mondiale sull’applicazione del pensiero geniale allo sviluppo personale e organizzativo – ci metterà in contatto con il nostro personalissimo genio interno: la parte che in noi è più autentica e profonda, quel luogo interiore che è in grado di dare tutte le risposte.

In una ricca e stimolante conversazione con Danilo Simoni, fondatore di BLOOM®, esploreremo i 7 principi fondamentali che possiamo applicare nella nostra vita per sviluppare il pensiero creativo, apprendere più velocemente e realizzare i cambiamenti che desideriamo.

CONTENUTI DEL PERCORSO8 video con grafiche e animazioni per un percorso ricco di insight preziosi

Il percorso si sviluppa in 8 video, con una durata totale di circa 1h 30’, e fornisce insight preziosi frutto dello studio di Michael J. Gelb su Leonardo da Vinci e dell’applicazione dei «7 principi» alla vita personale e professionale – esperienze dirette dello stesso Gelb e delle numerose persone che ha aiutato nella sua lunga carriera.

I 7 principi della creatività per pensare come Leonardo da Vinci

Chiedersi ogni giorno: «Come faccio a vivere una vita più bella?»

Imparare dall'esperienza, pensare in modo autonomo, utilizzare prospettive multiple.

Affinare i propri sensi, apprezzare la bellezza ogni giorno in modo consapevole.

Abbracciare l'ignoto, gestire l'ambiguità e il cambiamento.

Integrare la propria parte artistica e intuitiva con la parte più logica e razionale.

Allenare il corpo e la mente perché possano energizzarsi a vicenda.

Ogni cosa è connessa con tutto il resto, vedere le «connessioni».

CONOSCI MICHAEL J. GELBAutorità mondiale sull’applicazione del pensiero geniale allo sviluppo personale e organizzativo

Michael J. Gelb è un pioniere nel campo del pensiero creativo, dell’apprendimento accelerato e della leadership innovativa.

Conduce da più di 30 anni seminari in tutti il mondo, ispirando persone, gruppi e organizzazioni. È autore di numerosi libri sulla creatività e l’innovazione, tra cui il bestseller internazionale «How to Think Like Leonardo da Vinci», tradotto in 25 lingue, che è stato presente nella lista dei bestseller del New York Times, del Washington Post e di Amazon.

Nel 2007 Gelb ha pubblicato «Innovate Like Edison: The Five-Step System for Breakthrough Business Success» insieme a Sarah Miller Caldicott come co-autrice, pronipote di Thomas Edison.

Nel 1999 è stato insignito dal Brain Trust del premio «Brain of the Year» – tra gli altri premiati vi sono Stephen Hawking, Bill Gates, Garry Kasparov e Gene Roddenberry.

«Cogliendo la vera essenza della vita e del genio di Leonardo da Vinci – che appare come la perfetta integrazione di mente, corpo, spirito e anima – Michael Gelb ci guida attraverso la scoperta del potenziale umano

e ci fa comprendere come questo non abbia limiti.»

Depak Chopra

PIATTAFORMA BLOOM® DIGITALTecniche e strumenti evolutivi sempre a disposizione

Il percorso è fruibile tramite la piattaforma BLOOM® Digital, dove potrai avere un’area riservata con i contenuti del percorso, news e aggiornamenti.

Da qui, attraverso una comoda APP, potrai anche scoprire diversi strumenti che BLOOM® mette a disposizione per approfondire ulteriormente i temi trattati.

APP

Grazie alla APP scaricabile su tutti i dispositivi, potrai fruire dei materiali in modo facile e veloce anche quando sei offline.

I 7 principi della creativitàPercorso di contenuti video (conversazione con Michael J. Gelb) + area riservata sulla piattaforma BLOOM® Digital

8 video Conversazione con Michael J. Gelb sui 7 principi della creatività per pensare come Leonardo da Vinci
Accesso tramite area riservata sulla Piattaforma BLOOM® Digital

Tuo a:

100,00 €