Culture ChangeIl modello di BLOOM® e la Teoria Integrale si fondono in un metodo innovativo e olistico per agire, in modo specifico, su tutte le dimensioni della realtà e generare un cambiamento organizzativo evolutivo e sostenibile.

CULTURE CHANGEUn cambiamento evolutivo integrale e sostenibile

La cultura aziendale ha un ruolo fondamentale nel determinare i comportamenti delle persone, a partire da una dimensione “interiore” e allo stesso tempo “collettiva”.

Agire efficacemente sulla cultura aziendale significa tenere conto di tutte le dimensioni che, a un livello individuale e collettivo, e a un livello interiore ed esteriore, descrivono le reali condizioni di un’azienda e delle sue persone.

Il cambiamento possibile è quel cambiamento capace di integrare ogni aspetto della vita organizzativa, generando sempre più armonia fra il sentire degli individui (il loro livello di coscienza) e l’ambiente in cui si esprimono.

Il nostro metodo di Culture Change rende possibile l’integrazione delle diverse dimensioni descritte dalla Teoria Integrale dello studioso Ken Wilber (Quadranti), abilitando un’evoluzione sistemica sostenibile sia a livello individuale che organizzativo.

GLI STRUMENTI BLOOM® PER IL CAMBIAMENTO INTEGRALEIndividui più evoluti sostengono l'evoluzione organizzativa

Cultura, valori condivisi, dinamiche relazionali: tutto questo è legato al “mondo interiore” dei singoli individui, al modo in cui essi fanno esperienza di se stessi e della realtà esterna.

Agire sull’evoluzione degli individui significa abilitare in loro nuovi pensieri, nuove emozioni e nuove motivazioni che rendono sostenibili nuovi comportamenti per l’evoluzione dell’organizzazione.

Gli strumenti del metodo BLOOM®, scientificamente convalidati, permettono di favorire nelle persone quel salto di coscienza che si riverbera su tutte le dimensioni della realtà organizzativa.

Il metodo BLOOM® è stato sperimentato con successo da più di 15.000 persone tra Top Manager, Executive e Senior Manager, professionisti, sportivi e artisti di primo livello.

È frutto di 25 anni di lavoro con più di 90 aziende italiane e internazionali, di una continua attività di ricerca in partnership con prestigiose università, e della collaborazione con esperti di livello internazionale nei campi della medicina, dello sport, della crescita spirituale, del pensiero creativo, della leadership.

1. Ascolto, Analisi, Envisioning

Strumenti qualitativi e quantitativi basati su solide basi scientifiche, per analisi dettagliate e strategie personalizzate per gli specifici contesti aziendali. I dati ottenuti ci permettono di comprendere le dinamiche interne, la cultura dominante, i punti di forza e le aree di potenziale miglioramento. Il nostro approccio esplora l'organizzazione attraverso i quattro Quadranti, garantendo una comprensione integrale e promuovendo azioni specifiche per stimolare uno sviluppo organizzativo coerente e a lungo termine.

2. Implementazione

Attraverso programmi formativi, rafforziamo la consapevolezza individuale e collettiva, mentre il coaching e il mentoring sostengono il cambiamento comportamentale. Utilizziamo la comunicazione strategica e la semiotica per integrare gli obiettivi desiderati nella cultura aziendale. Infine, attraverso la revisione dei processi HR e operativi, ci assicuriamo che questi riflettano la nuova cultura, mantenendo la coerenza tra i Quadranti e promuovendo una trasformazione olistica.

3. Monitoraggio e KPI

Concludiamo il nostro processo con una fase di monitoraggio, utilizzando dashboard avanzate per definire e tracciare gli indicatori chiave di performance. Questo ci consente di valutare l'efficacia delle iniziative adottate, monitorare il progresso nel tempo e assicurare che i cambiamenti siano duraturi e allineati agli obiettivi strategici.

Richiedi Informazioni

Entra in contatto con Bloom per fissare un appuntamento o richiedere maggiori informazioni.

Cliccando su Accetto acconsenti al trattamento come indicato nell'informativa. I dati personali che ci hai fornito compilando il form, sono necessari per rispondere alle tue richieste.

Se vuoi rimanere informato sui nostri eventi:

Ufficio

Viale Luca Gaurico, 9/11 – 00143 Roma